Controvento: evento inaugurale
Brindisi, 11 Settembre 2024 alle ore 18,00 nella la Sala Conferenze dell’Autorità Portuale di Brindisi c’è stato l’evento inaugurale del progetto “Controvento: La Forza della Vela” della Cooperativa Sociale Onlus Eridano.
Il progetto ha l’obiettivo di offrire l’opportunità di praticare sport in barca a vela, in autonomia e non, anche alle persone con disabilità gravi di Brindisi, residenti, turisti e visitatori: questo l’obiettivo del progetto “Controvento: La Forza Della Vela” della Cooperativa Sociale Onlus Eridano.
Il progetto è possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo che, coadiuvata nella scelta da CESVI, ha deciso di supportarlo attraverso il Programma Formula, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, creato per promuovere in tutto il territorio italiano sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Il progetto Controvento si propone quindi di realizzare presso il Porto Turistico di Brindisi, in località Materdomini, un punto di riferimento per la vela accessibile anche a persone con disabilità gravi.
Grazie al progetto, è stato possibile dotare lo spazio di due imbarcazioni completamente accessibili e pilotabili – grazie all’aiuto di ausili – anche da persone prive di arti o con importanti difficoltà motorie.
Sarà presente inoltre garantita la presenza di personale qualificato sia per la formazione tecnico-sportiva che per la presa in carico da un punto di vista assistenziale e riabilitativo socio-assistenziale della persona con disabilità.
Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con CESVI.
IL VIDEO DELL’EVENTO