info@cooperidano.it

inviaci una mail

+390831411295

telefonaci

MAI PIù SOLI

Il progetto, presentato da ERIDANO COOPERATIVA SOCIALE in collaborazione con il Consorzio Nazionale Cgm, l’Università del Salento, Auser Brindisi, Alzheimer Bari, la cooperativa “Giro di Boa” di Mesagne e l’associazione “Portatori di gioia” di Ceglie Messapica, intende offrire supporto a quanti affrontano quotidianamente la cura e l’assistenza delle persone affette da demenza o malattia di Alzheimer.

Partners istituzionali del progetto sono il Comune di Brindisi, l’ASL di Brindisi ed il Comune di Cellino San Marco. Queste ultime, in particolare, siedono al tavolo della Dementhia Friendly Community di Cellino San Marco nell’ambito delle cui iniziative lo stesso progetto è maturato.

Da quando l’avviso è stato reso pubblico abbiamo perseguito l’obiettivo del finanziamento con grande determinazione. Non potevamo restare indifferenti né sostenere psicologicamente i vissuti di abbandono e disperazione riportati dai tanti caregivers incontrati presso il Centro Diurno per l’Alzheimer e negli incontri promossi dalla Comunità Amica delle Persone Con Demenza. Siamo consapevoli che non saremo in grado di dare a tutti risposte efficaci ed esaustive ma siamo convinti che, grazie al progetto, potremo dimostrare che, anche per affrontare il problema sanitario e sociale che l’aumento esponenziale delle persone affette da demenza rappresenta, è necessario superare l’approccio assistenziale e costruire processi di welfare comunitario “sostenibili ed innovativi”.

𝐈𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐞𝐠𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬 Nell'ambito delle attività del progetto della 𝐂𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐄𝐫𝐢𝐝𝐚𝐧𝐨 "𝐌𝐚𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐬𝐨𝐥𝐢", sostenuto da 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐎𝐍 𝐈𝐋 𝐒𝐔𝐃, riprendono le attività de "𝐈𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐞𝐠𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬" in collaborazione con 𝐈 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐢𝐚, un percorso di canto corale pensato per chi si occupa di una persona con demenza. Un'opportunità per creare un gruppo affiatato che possa provare ed esibirsi in momenti di condivisione con emozione e leggerezza, ma anche uno 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞, 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, lontano per un momento dalle difficoltà quotidiane della cura. Non perdere questa occasione di ritrovare te stesso attraverso la musica!
Avviata l'azione "𝐁𝐚𝐬𝐭𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐟𝐨𝐧𝐚𝐭𝐚" nell'ambito del progetto "𝐌𝐚𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐬𝐨𝐥𝐢" promosso dalla 𝐂𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐄𝐫𝐢𝐝𝐚𝐧𝐨 e sostenuto da 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 "𝐂𝐎𝐍 𝐈𝐋 𝐒𝐔𝐃". Si tratta di una linea telefonica a disposizione di chi ha in carico un familiare affetto da demenza: 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐚𝐥 𝟑𝟕𝟓 𝟏𝟎𝟎𝟗𝟏𝟗𝟗 i 𝐯𝐨𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐀𝐮𝐬𝐞𝐫 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐞𝐠𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬 offrendo loro sia informazioni che supporto pratico nella gestione quotidiana dell'ammalato. Il progetto ha l'obiettivo di rendere la 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐚𝐢 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐚 𝐀𝐥𝐳𝐡𝐞𝐢𝐦𝐞𝐫 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐜𝐨𝐧𝐠𝐢𝐮𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐯𝐢𝐬𝐬𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐢𝐬𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞𝐝 𝐞𝐦𝐚𝐫𝐠𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨.
👥 𝐆𝐫𝐮𝐩𝐩𝐢 𝐝𝐢 𝐀𝐮𝐭𝐨 𝐌𝐮𝐭𝐮𝐨 𝐀𝐢𝐮𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐂𝐚𝐫𝐞𝐠𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬 Da Martedi18 marzo, incontri di gruppo per offrire supporto e ascolto. Un’occasione per condividere esperienze e affrontare insieme le difficoltà. 🕒 𝐎𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨: 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎:𝟎𝟎 (𝐝𝐮𝐫𝐚𝐭𝐚 𝟏,𝟓𝐡 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐚) 📍 𝐃𝐨𝐯𝐞: "𝐂𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞" - 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐃𝐢𝐮𝐫𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥'𝐀𝐥𝐳𝐡𝐞𝐢𝐦𝐞𝐫, 𝐕𝐢𝐚 𝐕. 𝐄𝐦𝐚𝐧𝐮𝐞𝐥𝐞 𝟐𝟓, 𝐂𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨 𝐒𝐚𝐧 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 (𝐁𝐑) (Anche in questo caso per i caregiver che non possono affidare il familiare, sarà garantita la presa in carico del congiunto da parte di educatori e operatori socio-sanitari esperti durante le attività)
🌿 𝐀𝐥 𝐯𝐢𝐚 𝐢 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐇𝐞𝐚𝐥𝐢𝐧𝐠 𝐆𝐚𝐫𝐝𝐞𝐧! 🌿 𝐀𝐥𝐥'𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 "𝐌𝐚𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐬𝐨𝐥𝐢" 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 "𝐂𝐎𝐍 𝐈𝐋 𝐒𝐔𝐃", 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟕 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟒:𝟑𝟎, presso il 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐃𝐢𝐮𝐫𝐧𝐨 "𝐂𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐂𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐌𝐞𝐧𝐭𝐞" di 𝐂𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨 𝐒𝐚𝐧 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 , prenderanno il via i 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐚𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐞𝐠𝐢𝐯𝐞𝐫 per la co-progettazione e costruzione del nostro 𝐇𝐞𝐚𝐥𝐢𝐧𝐠 𝐆𝐚𝐫𝐝𝐞𝐧 – un giardino terapeutico pensato per favorire benessere, relazione e stimolazione sensoriale. 👩‍🌾 I partecipanti, guidati da un esperto e accompagnati da un facilitatore, saranno coinvolti attivamente nella creazione di uno spazio verde che diventerà luogo di cura, condivisione e memoria. 🌸 Un’occasione per prendersi cura di sé attraverso la natura, ritrovare momenti di dialogo con i propri cari e contrastare insieme la solitudine e lo stress che spesso accompagnano il ruolo di caregiver.
𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐏𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐂𝐚𝐫𝐞𝐠𝐢𝐯𝐞𝐫 All'interno delle iniziative del progetto "𝐌𝐚𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐬𝐨𝐥𝐢" della 𝐂𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐄𝐫𝐢𝐝𝐚𝐧𝐨 con il sostegno di 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐎𝐍 𝐈𝐋 𝐒𝐔𝐃 a partire dal mese di Marzo 2025, sarà attivato uno 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 , dedicato a supportare le necessità psicologiche dei caregiver. Il servizio gratuito sarà attivo due giorni a settimana, per tre ore al giorno, offrendo uno spazio di ascolto e supporto professionale.
Dopo l’incontro di presentazione con il Dott. Paolo De Marco, siamo felici di comunicarvi che prenderanno ufficialmente il via i laboratori “𝐈𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞”nell’ ambito del progetto 𝐌𝐚𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐬𝐨𝐥𝐢” promosso dalla 𝐂𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐄𝐫𝐢𝐝𝐚𝐧𝐨 e sostenuto da 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 “𝐂𝐎𝐍 𝐈𝐋 𝐒𝐔𝐃”, con un primo appuntamento dal titolo: 🌿 “𝐏𝐫𝐨𝐟𝐮𝐦𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐬𝐚" 📌𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟑𝟎 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 🕥 𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟎:𝟑𝟎 – 𝟏𝟐:𝟎𝟎 📍 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐃𝐢𝐮𝐫𝐧𝐨 “𝐂𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞” – 𝐂𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨 𝐒𝐚𝐧 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 Durante l'incontro esploreremo insieme odori, ricordi e sapori, attraverso: - un’attività olfattiva con spezie, piante aromatiche e oggetti profumati - la realizzazione di una ricetta semplice - l’avvio del progetto per un libro di ricette del passato, con disegni, pittura e collage Sarà un’occasione speciale per riscoprire storie di vita, emozioni e tradizioni legate alla cucina e alla memoria. 🗒️ È gentilmente richiesta conferma di partecipazione, per poter organizzare al meglio le attività. Vi aspettiamo con entusiasmo! Lo staff del Centro Diurno

EVENTI E NEWS

Donazioni e 5x1000
Aiutaci a costruire un posto migliore. Sostieni i nostri progetti e partecipa al cambiamento che vuoi vedere nel mondo. Scopri come puoi aiutarci con donazioni, 5x1000, sponsorizzazioni.
SOSTIENICI
Codice fiscale 02125540746