info@cooperidano.it

inviaci una mail

+390831411295

telefonaci

[12 maggio] La presa in carico delle demenze: dai servizio socio-sanitari alla comunità.

Il 12 maggio alle ore 17,30 ERIDANO Cooperativa Sociale Onlus, ente gestore del Centro Diurno per l’Alzheimer “Con il cuore nella mente”, ha organizzato presso la sala XXV Aprile del Comune di Cellino San Marco un incontro/dibattito sul tema della presa in carico delle persone affette da demenza.
L’Alzheimer e le demenze in generale sono ormai un problema sempre più diffuso e si abbassa sempre più l’età media delle persone che ne risultano affette. La malattia, oltre che risultare fortemente invalidante per chi ne è affetto, risucchia i care-givers ed i familiari più stretti in un vortice di difficoltà pratiche di gestione della vita quotidiana e di reazioni emotive e sofferenze psicologiche delle quali risulta particolarmente difficile farsi carico.
La portata delle prestazioni sanitarie e sociali di cui l’ammalato ed i suoi familiari necessitano risulta sempre più insostenibile se inquadrata nel perimetro delle politiche assistenziali vigenti e ancor meno se davvero si dovesse garantire quella dignità di cui ogni persona dovrebbe aver diritto di godere fino alla conclusione del proprio percorso di vita.
Per questo motivo l’incontro ha inteso promuovere un processo di coinvolgimento della comunità e dei suoi attori, istituzionali e non, per costruire un sistema di welfare in grado di supportare le persone con demenza ed i loro familiari e consentire loro di vivere nella loro comunità in modo dignitoso e per quanto più a lungo possibile.
Oltre ai saluti istituzionali del Sindaco di Cellino San Marco Marco Marra, del Direttore Generale della ASL di Brindisi Flavio Roseto, del Portavoce del Forum Terzo Settore Puglia Davide Giove, sono intervenuti:
– il Dott. Vincenzo De Marco, Dirigente Medico presso U:O:C: Neurologia – Responsabile ambulatorio dei disturbi della memoria e demenza P.O. “A. Perrino” ASL – BR;
– il Dott. Gianluca Giannone, Dirigente Psicologo Centro dei disturbi cognitivi e demenza ASL-BR;
– il Dott. Antonio Calabrese, Presidente Consorzio ATS BR/4 – Mesagne;
– il sig. Lorenzo Mazzotta, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cellino San Marco;
– il Dott. Emilio Fiorello, Direttore Sanitario Centro Diurno per l’Alzheimer “Con il cuore nella mente”;
– la Prof.ssa Michela Almiento, Presidente Provinciale dello SPI CGIL.
Coordinerà il tavolo il Dott. Francesco Parisi, Presidente Eridano Cooperativa Sociale Onlus.

La comunità ha risposto con grande partecipazione.