Contenuto principale

legge sul dopo di noi a Brindisi

Il convegno intende fornire elementi di approfondimento del quadro normativo nazionale ed indicazioni rispetto all'applicazione della normativa a livello regionale.

Saranno condivisi obiettivi e finalità della legge ed ipotizzate progettualità partecipate al fine di valorizzare il rapporto tra istituzioni, famiglie ed organizzazioni del III settore rispetto ad opportunità e risorse della legge.

La legge 112/2016 è l’occasione per richiamare l’attenzione sul tema del “durante noi... dopo di noi”, provando ad immaginare percorsi dignitosi e sostenibili per il presente ed il futuro delle persone con disabilità, soprattutto giovani, al di fuori dell'alveo familiare. Costruire o consolidare il rapporto fiduciario con la cooperazione sociale stimolando una nuova modalità di fare progettualità comune, condividendo obiettivi e finalità ma anche risorse e preoccupazioni.

Alla legge quadro sono seguite e seguiranno le delibere regionali. A noi il compito di promuovere e progettare rinnovati modelli di intervento ma anche di vigilare affinché una corretta applicazione del nuovo quadro normativo porti ai risultati concreti che tutti noi auspichiamo.

Vi invitiamo a diffondere l’iniziativa presso tutte le famiglie e le associazioni interessate e a dare conferma della partecipazione entro e non oltre il 22 novembre 2017 alla segreteria di Eridano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. • Tel./Fax 0831411295.

 

PROGRAMMA

10.00
Registrazione dei partecipanti
Saluti istituzionali

10.30
Testimonianze
Sig.ra Margherita Cecchetti (madre) – Dal Lazio alla Puglia per Edoardo
Sig. Luca Leuzzi (utente) – Dalla struttura psichiatrica alla vita autonoma, un percorso di deistituzionalizzazione
Sig. Angelo Riccardi (Anffas Ginosa) – L'importanza e la funzione dell'associazionismo familiare

11.00
La relazione tra cooperativa e familiari: presa in carico, progetto di vita, qualità della vita della persona con disabilità.
Dott. Francesco Parisi – Presidente Cooperativa Sociale Onlus ERIDANO

11.45
L'amministrazione di sostegno e la tutela legale della persona con disabilità.
Avv. Giampaolo Ancora – Studio Legale Ancora Di Pierro

12.30
Trust: struttura e funzionamento. La specialità del Trust per il Dopo di Noi.
Dott.ssa Augusta Massari – Notaio in Mesagne (BR)

Modera: Dott. Vito Musa

13.00
Buffet

14.45
Dibattito e conclusioni.

16.30
Saluti

LA BROCHURE DELL'EVENTO

Share