Eridano Dopo di noi

Dopo di Noi

L'intervento è stato cofinanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del programma di infrastrutturazione sociale e sociosanitaria del FESR 2013-2017 Asse III Misura 3.2.

Autorizzata al funzionamento nel Luglio 2013 la struttura è destinata ad accogliere in forma stabile persone il cui disagio psichico o fisico impedisce la completa autonomia e che per la mancanza di una famiglia di supporto o per una scelta di autonomia hanno la necessità di una residenza protetta. La finalità è quella di attuare un progetto di residenzialità attiva. Il coinvolgimento degli ospiti in progetti ed attività altri, oltre che perseguire l'inserimento sociale e lavorativo degli stessi, mira ad avviare percorsi di autonomia che possano portare a scelte di vita sempre più autodeterminata ed indipendente.

Sebbene la Comunità abbia avuto come priorità quella di dare una risposta concreta alla richiesta di “Dopo di Noi”, intendiamo dimostrare come in regime di residenzialità è possibile ottenere risultati di riabilitazione sociale di gran lunga superiori a quelli offerti da percorsi limitati ad alcune ore giornaliere o settimanali. Questo perché, a volte, il contesto familiare e le strutture sociali di riferimento, spesso, approcciano la persona con disabilità con una modalità puramente assistenziale che spesso limita ed intralcia il proprio percorso riabilitativo.

L'inserimento del soggetto disabile in un contesto idoneo alla valutazione delle capacità lavorative o di semplice autonomia residue ed alla valorizzazione ed utilizzazione delle stesse permette allo stesso un percorso di crescita, in termini di autonomia e di aspirazioni, che non esclude per lo stesso l'insorgere di esigenze diverse dal punto vista dell'autonomia e della realizzazione personale. Questo potrà far sì, magari in pochi casi, che la struttura residenziale non solo non rappresenti un parcheggio ma un'apertura verso un percorso di vita sempre più consapevole ed attivo.

Aree di intervento

Donazione e 5 per mille

Sostienici nelle attività del Dopo di noi

 

 

 

Eridano Cooperativa Sociale Onlus

Strada Betlemme, 6
72100 - Brindisi
+39 0831 411295
info@cooperidano.it
P.Iva/Cod. Fisc. 02125540746

Centro diurno per l'Alzheimer

Via V. Emanuele, 25
72020 - Cellino San Marco (BR)
+39 0831 094190
conilcuorenellamente@gmail.com